Per chi avesse poca dimestichezza con il cambio automatico la lettera N sulla leva del vs. cambio sta a significare Neutral e si tratta del classico “Folle” del cambio manuale. Quando inserito la vettura non sposta e non vi è inserimento di marcia.
Durante l’utilizzo quotidiano del cambio automatico ben poche volte posizioniamo la leva su N mentre ci sono casi in cui non sarebbe sbagliato porsi il problema.
Quando il veicolo sosta con motore in moto e leva in D le frizioni che innestano la prima marcia sono chiuse (trasmissione di moto) ed il convertitore di coppia (torque converter) in trazione, mentre con leva in N le frizioni sono aperte (non trasmettono moto = no trazione) pertanto non essendoci forza resistente dovuta al peso del veicolo il convertitore non è sollecitato. Che cosa accade allora in questo caso ?:
- Non vi è surriscaldamento dell’olio
- Si evitano inutili consumi di carburante
- Si evitano inutili sollecitazioni agli organi meccanici e idraulici
Perciò quando è bene spostare la leva su “N” ? Quando siamo costretti a sostare a lungo con motore in moto.
Parliamo non tanto della sosta al semaforo, a meno che non si tratti di un tratto stradale ove il rosso permanga oltre il normale, ma per esempio quando siamo fermi in colonna o in attesa del sollevamento del passaggio a livello (in questo caso è comunque buona norma spegnere il motore).