John Ruskin 1819-1900
Oggi vorremmo condividere con tutti voi un pensiero apparentemente ovvio, ma che dovremmo ricordare un pò più spesso, non solo ai nostri clienti ma prima di tutto a noi stessi, in quanto consumatori e quindi acquirenti.
L’ha scovato un nostro dipendente navigando su internet e ce lo ha proposto, e noi lo pubblichiamo molto volentieri perché sposa perfettamente la nostra filosofia.
Sono poche righe, ma da leggere e conservare quando siamo di fronte a più alternative. Le prediamo quindi in prestito da John Ruskin (1819-1900) scrittore, pittore, poeta e critico d’arte britannico.
” È imprudente pagare troppo, ma peggio ancora è pagare troppo poco.Quando paghi troppo perdi un po’ di soldi, è vero, ma è tutto qui. Quando invece paghi troppo poco, rischi di perdere tutto, perché ciò che hai comprato non è in grado di fare il lavoro per cui l’avevi acquistato. La legge comune degli affari nega la possibilità di pagare poco e ottenere molto. Ciò non può accadere.
Se tratti con l’offerente meno caro, è bene che tu preveda una certa riserva per coprirti dal rischio che corri. Ma se puoi fare ciò, avrai certamente abbastanza danaro per comperare qualcosa di meglio. Il mondo è pieno di cose che gli uomini possono fabbricare leggermente peggio, per venderle ad un prezzo leggermente inferiore. Coloro che considerano solo il prezzo, diventano preda legittima di questi uomini”