Periodicità manutenzione: sempre più frequenti appaiono sul web le richieste di opinione o consiglio in merito alla corretta manutenzione della trasmissione automatica. Dal Concessionario all’officina, dall’utente finale all’utilizzatore più assiduo (rappresentante o taxi driver), un po’ tutti si trovano a “rimbalzare” tra le istruzioni della Casa Madre ed il “sentito dire”.
Per quanto ci riguarda non possiamo esimerci dall’impartire quelle che, per la nostra esperienza, sono le istruzioni base in merito alla corretta manutenzione, affinché il cambio automatico della vostra vettura possa preservare nel tempo la sua massima funzionalità. Trasmatic Srl consiglia, a tutti i suoi clienti e non solo, la sostituzione di lubrificante, filtro e guarnizione ogni 50–60.000 km di percorrenza.
Ricordiamo che non in tutte le trasmissioni filtro e guarnizione si possono sostituire ma è comunque auspicabile, e soprattutto su questi modelli, cambiare l’olio e passare in officina per un controllo di massima.
Attenzione : un errato livello di lubrificante può causare gravi danni al cambio automatico, pertanto è necessario rivolgersi ad officine specializzate le quali sapranno come muoversi per evitare malfunzionamenti. Esiste infatti una procedura da seguire.
Per qualsiasi dubbio in merito rimaniamo a disposizione.