Interventi minori
Quando è possibile eseguirli e perché
La trasmissione automatica è formata da diversi componenti e lavora in abbinamento/accoppiamento ad altri, che seppur esterni, possono determinarne il malfunzionamento.
Per venire incontro alle esigenze del cliente e per evitare interventi spesso troppo invasivi e costosi, da anni abbiamo voluto lavorare sul servizio offerto mettendo a disposizione la nostra esperienza. A seguito quindi di un’attenta prova stradale e di un test di diagnosi (vedasi a tal proposito le relative voci di menù) cerchiamo di valutare se il difetto lamentato possa o meno essere risolto tramite un intervento minore mirato che non comporti lo smontaggio del cambio automatico dal mezzo o, se necessario, si limiti alla sostituzione del componente causa dell’anomalia.
Eseguiamo, per esempio, sostituzioni di meccatroniche, riparazioni di centraline cambio con invio all’estero presso partner certificati, revisioni del solo gruppo idraulico, sostituzioni di elettrovalvole specifiche legate al difetto, o del solo convertitore di coppia.
Tali interventi minori non prendono in esame la scomposizione e rigenerazione del cambio, ma in molti casi possono essere risolutivi o ridurre il rischio di danneggiamento del cambio stesso. Non scordiamoci infatti che ogni componente difettoso, anche esterno, che non lavori correttamente o che trasmetta impulsi scorretti, determina in modo incisivo la rottura della trasmissione.
Tale rottura può essere più o meno repentina, si può manifestare sotto forma di slittamento, non corretto inserimento, calcio, ed in mille altri modi più o meno evidenti, ma porta ad un solo ed unico risultato… presto o tardi rimarrete bloccati nel bel mezzo di un incrocio.
Lavoriamo inoltre sui componenti esterni quali volano, supporti motore e cambio, ripartitori e differenziali, eseguiamo eliminazione perdite olio o ripristino livelli.
In sostanza cerchiamo di trovare un giusto compromesso tra difetto e possibilità di riuscita ad un prezzo ridotto.
Anche in questo caso lavoriamo nella massima trasparenza illustrando al cliente i pro ed i contro e fornendo un parere tecnico al fine di rendere l’utente consapevole dei vantaggi ma anche dei rischi, lasciando pertanto aperta ogni possibilità.
Un consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non sottovalutare quindi i segnali che la vostra trasmissione vi manda e, qualora avvertiste un sintomo tra quelli elencati, recatevi presso un centro specializzato per una diagnosi. Prima interverrete maggiori saranno le possibilità di valutare interventi meno invasivi e più economici.